Problemi dell’apprendimento

“Problemi dell’apprendimento” è una collana diretta da Giacomo Stella, rivolta a genitori, insegnanti, tecnici e operatori del settore. Anche qui la scelta prevede libri brevi, facili e concreti, che affrontino “in positivo” le difficoltà di vario grado che molti bambini hanno nei confronti della scuola e della società. Non solo dislessia quindi, ma tutti gli ostacoli che il bambino può incontrare nel cammino dell’apprendimento e della conoscenza.

Giacomo Stella, fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia, attualmente professore di Psicologia clinica all’Università di Reggio Emilia, è uno del maggiori esperti dei disturbi dell’apprendimento e del linguaggio. Moltissime e fondamentali le sue pubblicazioni.

0 COPERTINA_0 COPERTINA

Dislessia e qualità della vita. Come promuovere atteggiamenti efficaci in genitori, insegnanti e bambini

Come e quanto incide la dislessia sul benessere di un bambino o di un ragazzo? A cosa dobbiamo porre attenzione perché non sia vissuta male? Se è vero che bisogna offrire percorsi abilitativi e accorgimenti didattici ottimali, questo può non essere sufficiente al bambino, al genitore, o all’insegnante per vivere con serenità questa caratteristica neuropsicologica e ciò che essa comporta a livello di apprendimento, di relazioni sociali e di autostima.

Collana: Problemi dell’apprendimento

Autori: Daniele Mugnaini

ISBN:

Prezzo: 14,00

insegnare inglese046

Insegnare l’inglese ai bambini dislessici. Un metodo sicuro per tutti

L’autrice ritiene che l’approccio più ragionevole per insegnare l’inglese ai bambini dislessici sia uguale al metodo da lei utilizzato per i non dislessici: un medodo che, pur predisposto per coloro che partono svantaggiati, risulta però vantaggioso per tutti. Il programma d’insegnamento inizia con parole inglesi scritte con ortografia “trasparente”, cioè così come sono pronunciate, con esatta corrispondenza fonema/grafema, dopodiché vengono introdotte parole con insiemi di lettere (patterns) molto comuni in questa lingua. Si prosegue, imparando ogni pattern, finché l’inglese scritto non rivela tutta la sua complicata logica.

Collana: Problemi dell’apprendimento

Autori: Pamela Kvilekval

ISBN:

Prezzo: 18,00

0Doppie e accenti COPERTINA_0 COPERTINA ULTIMA

Doppie e accenti. Schede per disortografia e dislessia

La padronanza nell’uso della consonante doppia e dell’accento finale nella lingua scritta viene difficilmente acquisita dai bambini con disortografia o dislessia. Il metodo qui presentato si basa sull’utilizzo da parte del bambino della memoria visiva quale via non deficitaria per stimolare sinergicamente abilità fonologiche e abilità metacognitive elementari. Le schede sono ordinate in modo da costituirsi come itinerario progressivo per uno specifico apprendimento in bambini che abbiano già acquisito una sufficiente capacità di conversione fonema-grafema.

Collana: Problemi dell’apprendimento

Autori: Daniele Mugnaini

ISBN:

Prezzo: 12,00

leggere045

Leggere prima di leggere. Linee guida per una didattica della letto-scrittura

Leggere prima di leggere è ciò che i lettori esperti fanno prima di procedere alla lettura approfondita, è la capacità di prevedere ciò che sarà scritto in una pagina prima di decifrarla interamente. Leggere prima di leggere è ciò che la didattica del recupero solitamente non insegna ai bambini in difficoltà, considerando prioritario il consolidamento delle competenze fonologiche. Questo libro propone una didattica della letto-scrittura che non separa anticipazione e decifrazione, che propone compiti risolvibili anche in assenza di elevate abilità strumentali, che chiede – anche a chi è in difficoltà – di pensare.

Collana: Problemi dell’apprendimento

Autori: Giuliana Andreatta, Nicoletta Galvan

ISBN:

Prezzo: 12,00

Lascia un commento