Libri liquidi

Testi liquidi per una didattica inclusiva, una scuola nuova e accessibile a tutti. I libri di questa collana offrono infinite potenzialità.

BES E DSABES E DSA. La scuola di qualità per tutti

Questo libro è un prezioso supporto in grado di affiancare e coinvolgere in modo strategico tutti i protagonisti del processo di inclusione scolastica: responsabili CTS e CTI, dirigenti scolastici, docenti, referenti DSA, responsabili BES, gruppi di lavoro interni alla scuola, genitori e studenti. Ogni capitolo è strutturato con mappe e organizzatori grafici (tabelle, griglie, questionari…) per rendere operativi i concetti teorici, fornire spunti di lavoro, suggerimenti e proposte pratiche di strategie metodologiche e didattiche utili per impostare percorsi educativo-didattici inclusivi. Nucleo centrale del libro è la proposta di numerosi strumenti operativi mirati a sistematizzare le competenze osservative, gestionali, organizzative e comunicative della scuola che fanno di questo testo un efficace manuale applicativo della normativa sui BES e i DSA. Tali supporti, accessibili sia in cartaceo che informatizzato, sono “testi liquidi”, personalizzabili e modificabili in base alle esigenze del proprio contesto scolastico.

Collana: Libri liquidi

Autori: Annapaola Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia

ISBN:

Prezzo: 18,00

Viaggio nel testo

Viaggio nel testo…orientarsi con le mappe

Per una didattica inclusiva: le mappe sono strumenti di organizzazione logica e visiva della conoscenza se inserite all’interno di percorsi incentrati sull’apprendimento significativo e sulla didattica della comprensione del testo con uno sguardo importante a quest’ultimo e alle sue complessità e difficoltà. Attraverso una pluralità di proposte operative, tratte da significative esperienze didattiche realmente sperimentate, sono stati indagati i molteplici usi delle mappe come supporto nell’osservazione sistematica, nella valutazione dei processi di apprendimento, nella diversificazione delle prove di verifica, nel supporto all’esposizione orale e alla scrittura di testi, nell’organizzazione e gestione di un percorso di ricerca, nel sostenere adeguatamente l’apprendimento degli alunni con BES e DSA anche nella valenza di strumenti compensativi.

Collana: Libri liquidi

Autori: Annapaola Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia

ISBN:

Prezzo: 20,00

Lascia un commento