Imparare

La collana IMPARARE propone “strumenti” concreti per operare nei campi dell’apprendimento e dell’insegnamento.
I libri, le guide, i materiali operativi, cartacei o digitali, suggeriscono e descrivono, in maniera semplice ma non semplicistica, esperienze pratiche e concrete di un nuovo modo di apprendere, in cui i principali protagonisti della scuola (bambini, ragazzi, educatori e insegnanti) possano sentirsi stimolati e accompagnati a risolvere creativamente le situazioni problematiche dell’apprendimento.
La collana propone guide cartacee, mediatori didattici, strumenti da costruire, applicazioni per tablet, materiali consultabili online: tutto all’insegna dell’accessibilità e di un sempre maggiore coinvolgimento attivo di ogni studente nelle dinamiche dell’apprendimento.

untitled

Vorrei star bene a scuola. Suggestioni e riflessioni sulla qualità della vita

«Lo star bene a scuola non è mica solo degli alunni… è anche degli
insegnanti, delle famiglie. Chi sta bene può far star bene anche gli altri».

Queste sono alcune delle voci del convegno “Vorrei star bene a scuola” (organizzato dall’Associazione Culturale Libri Liberi e dall’Associazione Italiana Dislessia) che si è svolto a Firenze nel Gennaio 2014. Sono le voci della scuola che vuole cambiare, che vuole costruire una nuova didattica e comincia a ritessere i fili in un progetto di ricerca collettivo che unisce studenti, docenti, specialisti e genitori e che riparte dalla qualità della vita.
Il libro propone, oltre alle relazioni scientifiche, la concretezza delle esperienze, delle proposte, delle idee che nascono in quel grande laboratorio che è, oggi, la nostra scuola.

Collana: Imparare

Autori: Enrica Panizzi, Enrico Rialti

ISBN:

Prezzo: 16,00

untitled

Così Imparo

TUTTI gli studenti dovrebbero riflettere sulle loro abitudini di studio per poterle migliorare… Questo libro è rivolto in particolare ai ragazzi della scuola media, ma anche a insegnanti, genitori, educatori e studenti. Ogni capitolo propone riflessioni, strategie e strumenti materia per materia (dall’organizzazione dello studio pomeridiano alla tanto temuta matematica, dall’inglese alla memorizzazione delle date di storia). In più ogni capitolo è arricchito di tante esperienze e testimonianze di ragazzi e di tantissimo materiale digitale per stampare schemi, articoli, materiale didattico, visionare video, ascoltare files audio…).

Collana: Imparare

Autori: Cristiano Bechelli, Nella Ciuffi, Monica Fioravanti, Enrica Panizzi, Enrico Rialti

ISBN:

Prezzo: 16,00

COSI' INSEGNO - Apprendimento e insegnamentoCosì insegno. Un ponte tra la teoria e la pratica

Parlare di ragazzi con DSA oggi non è certo originale, ma parlare di studenti che, nonostante le proprie difficoltà di apprendimento, arrivano alle superiori, sopravvivono a cinque anni di scuola (che spesso diventano 6 o 7) e traghettano all’Università… può essere interessante, soprattutto per quei docenti, e non sono pochi, che considerano non solo loro dovere, ma una vera e propria sfida. Ed è proprio con l’intento di “aiutare gli insegnanti ad aiutare i propri allievi” che è stato scritto questo libro! Vi hanno collaborato più persone, con professionalità diverse, esperti nelle varie discipline, che hanno cercato di spiegare cosa significa avere in classe alunni con DSA, ma soprattutto hanno raccontato le loro esperienze, più o meno positive, in modo che tutti i docenti possano non solo conoscere al meglio tutti i loro studenti, ma possano anche trovare degli spunti per garantire loro sempre qualcosa di più del meglio possibile.

Collana: Imparare

Autori: Maria Enrica Bianchi, Viviana Rossi (a cura di)

ISBN:

Prezzo: 16,00

Lascia un commento